La scuola mediterranea by Damiano Previtali;

La scuola mediterranea by Damiano Previtali;

autore:Damiano, Previtali; [Previtali, Damiano ]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Sociologia, Collana della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo
ISBN: 9788815371102
editore: Societa editrice il Mulino Spa
pubblicato: 2022-07-15T00:00:00+00:00


3. La scuola autonoma e responsabile

Abbiamo due questioni irrisolte che attraversano l’organizzazione della scuola e le sue finalità: l’autonomia e la responsabilità. Infatti la scuola è autonoma ed è responsabile dei propri risultati, allo stesso tempo la sua finalità è formare persone autonome e responsabili[10].

In sostanza, autonomia e responsabilità sono costitutive sia dell’organizzazione scolastica sia delle sue finalità e per noi sono i principi fondativi delle argomentazioni che seguiranno. Di fronte alla prolifica e diffusa confusione sul modo di considerare le scuole e le competenze degli studenti, il richiamo ai principi risulta fondamentale. Avendo poi la scuola autonomia organizzativa e didattica[11] spetterà a ogni comunità professionale individuare e concordare le scelte strategiche per dare identità e carattere alla propria offerta formativa. Il tema delle scelte strategiche e dei caratteri identitari[12] è rilevante in particolare nei processi educativi degli studenti che la scuola, oggi, è chiamata quotidianamente a curare e presidiare. Ad esempio abbiamo un’evidente schizofrenia quando chiediamo agli studenti autonomia e responsabilità senza assumere questi caratteri nel servizio. D’altra parte abbiamo vissuto un passaggio, in un tempo troppo breve, da una scuola stabile nei suoi principi e ordinamenti fondamentali verso una scuola perturbata da continue richieste di cambiamento. Lo stesso ambiente sociale e culturale in cui la scuola è immersa è contraddittorio e ancor più le famiglie sono in difficoltà nei processi educativi, così società e famiglia delegano alla scuola. Tutti questi aspetti pretendono principi chiari e scelte condivise.

Per argomentare in modo più approfondito ricordiamo che la scuola nel sistema sociale è il luogo istituzionale[13], professionalmente «curato»[14], delegato alla socializzazione primaria e secondaria[15] o, in termini meno sociologici e più familiari, alla formazione integrale e armonica della persona[16]. Intendiamo dire che la scuola, in quanto istituzione pubblica, ha nella sua costituzione l’attenzione ai bisogni sociali e alla formazione della persona. Come sappiamo questi bisogni sono molto diversi in relazione all’ambiente socioeconomico, tant’è che la scuola ha autonomia progettuale per qualificare in ogni contesto la propria offerta formativa. Il progetto specifico della scuola nel contesto di riferimento è definito Piano triennale dell’offerta formativa e, al proprio interno, porta le scelte strategiche della comunità professionale finalizzate a migliorare i risultati formativi ed educativi degli studenti. In questo modo il cerchio si chiude, in quanto siamo partiti dai bisogni formativi ed educativi degli studenti per arrivare ai risultati formativi ed educativi degli studenti realizzati dalla scuola attraverso l’autonoma progettazione dell’offerta formativa. Questa sintesi, realizzata in forma didascalica, è ineccepibile da un punto di vista normativo, ma nasconde delle complessità che è opportuno riprendere e analizzare.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.